Bollino Blu Caldaia Roma

Vuoi certificare la tua caldaia con il bollino blu e hai bisogno di un servizio specializzato nella zona di Roma e provincia? Sei atterrato nella pagina giusta! Presi dalla frenesia della vita quotidiana spesso si dimenticano date e scadenze importanti. Una di queste riguarda la caldaia della propria casa che per legge deve essere provvista del Bollino Blu, utile ad attestare il corretto funzionamento in linea con la normativa vigente in materia. Il controllo periodico della caldaia è d'altronde fondamentale soprattutto dal punto di vista della sicurezza. Richiedendo l'intervento di un nostro esperto potrai mettere in sicurezza la tua apparecchiatura e ricevere la certificazione del bollino blu caldaia, grazie ad una perizia effettuata in modo serio e professionale.

Hai bisogno dell'intervento di un nostro tecnico?

Bollino Blu Caldaia: cos'è e perché è importante ottenerlo

Il Bollino Blu per le caldaie è previsto nel Decreto Legge n.192 del 2005, nel quale si sancisce che qualsiasi tipo di impianto termico e di riscaldamento destinato all'uso privato debba avere un bollino blu, ovviamente valido, che certifichi che la caldaia produce emissioni di inquinanti entro i limiti di legge ed in base a regole riconosciute dalla regione e/o provincia di appartenenza. Come vedremo più avanti, se così non fosse, le caldaie "fuorilegge" possono causare multe molto salate al proprietario, in caso di ispezione.

Il bollino blu va rinnovato periodicamente in base al tipo di caldaia: se installata in ambiente esterno, tipo un terrazzo, vecchia meno di 8 anni e dotata di potenza sotto i 35 kw, il rinnovo del bollino blu deve avvenire ogni 4 anni; se invece la caldaia si trova in ambienti interni all'abitazione, ha più di 8 anni e una potenza al di sopra dei 35 kw, il bollino blu va rinnovato ogni 2 anni; infine le caldaie centralizzate come quelle dei condomini, palazzi ecc. e quelle che funzionano per mezzo di combustibile solido o liquido tipi gasolio, gpl, gasolio, pellet oppure legna, richiedono una revisione annuale.

Nel caso in cui la caldaia sia stata appena acquistata e sia quindi nuova, al momento dell'installazione vengono effettuate le tecniche di collaudo e avvio previste e quindi viene rilasciato il cosiddetto "libretto di impianto unico" comprensivo di bollino blu e validità di 4 anni. Sono infatti dei tecnici altamente specializzati, riconosciuti dal Comune di Roma, ad emettere la certificazione e il bollino blu dopo aver svolto una minuziosa analisi tecnica sul rilascio della caldaia a gas dei fumi di scarico, nonché del bruciatore, la pressione e così via al fine di risolvere tempestivamente eventuali problematiche come ad esempio, la presenza di elementi nocivi o sostanze tossiche nei fumi di scarico della caldaia.

Ottieni la certificazione Bollino Blu per la tua Caldaia a Roma!

Per ottenere la certificazione bollino blu caldaia puoi affidarti al nostro servizio, presente in tutta Roma e provincia. A Roma e provincia la richiesta del bollino blu per la caldaia va inoltrata ad un centro specializzato a fornire una molteplicità di servizi per ogni tipo di caldaia, quali assistenza, riparazione, manutenzione e installazione, avvalendosi della collaborazione di tecnici esperti e a costi contenuti. Nella Capitale l'intervento per la certificazione bollino blu caldaia comprende anche l'opera di manutenzione ordinaria e il controllo sul rilascio dei fumi. È importante ricordare, in ogni caso, che il bollino blu per le caldaie a gas a Roma può venire rilasciato solamente dai tecnici in possesso dell'abilitazione concessa dal Comune.

Per quanto riguarda le multe e le sanzioni in caso di inadempienze agli obblighi previsti per legge, occorre dire che se non si procede ai controlli sull'efficienza energetica della propria caldaia, se non si provvede alla manutenzione della medesima e non si ottiene il bollino blu, si rischiano multe che possono andare dai 500 ai 3000 euro. Il Comune può infatti decidere in inviare a domicilio degli ispettori che hanno il compito di verificare che la caldaia sia in regola: di norma prima dell'ispezione, viene inviata al proprietario una lettera nella quale ne è riportata la data. Il Bollino Blu Caldaia a Roma è infatti obbligatorio per tutti i possessori di impianti termici utilizzati per il riscaldamento, il gas e/o la produzione di acqua calda. Non perdere altro tempo e chiama la nostra assistenza per ricevere il bollino blu per la tua caldaia!

Hai bisogno dell'intervento di un nostro tecnico?

recensioni pronto intervento roma

Ultime recensioni su Google dei nostri clienti


intervento di notte

5,0 rating
10 Luglio 2020

Intervento impeccabile del fabbro per l’apertura di una porta.. anche di notte. Grazie. 5 stelle meritate.

Giampietro Di Marcoberardino

economico ed efficace

5,0 rating
12 Giugno 2020

Servizio di Pronto intervento a Roma economico ed efficace. Avevo bisogno di un fabbro urgente per l’apertura di una porta blindata e sono intervenuti subito. Grazie

Antonio

Servizio ok

4,0 rating
2 Febbraio 2020

Buon servizio. Tecnici professionali. 5 stelle.

Luca R.
Call Now ButtonCHIAMA ORA